30/06/2020

5 modi per migliorare il lavoro degli operatori e stupire i nostri clienti

La formula per un ottimo Customer Care non è un segreto: 5 semplici suggerimenti che possono fare la differenza.



Rendere il proprio servizio di assistenza efficiente e soddisfacente per i nostri clienti è un obiettivo che si costruisce giorno per giorno.
Tanti sono i fattori che entrano in gioco durante un contatto e ognuno di essi è fondamentale per risolvere con successo un’interazione.
Per quanto KPI e altri strumenti possano essere utilissimi a migliorare le nostre performance, l’attenzione verso l’aspetto umano rimane fondamentale per aggiungere valore al nostro lavoro e lasciare i nostri clienti piacevolmente sorpresi.

Non ci stancheremo mai di affermare che un operatore motivato è un cliente soddisfatto.

Oggi vi elenchiamo 5 modi per rendere il lavoro dei vostri operatori più incisivo:


  • 1. Non aver paura di prendere una decisione

    Operatori preparati e sicuri di sé, che sanno prendere decisioni senza la continua necessità di approvazione dei team leader, rappresentano un valore aggiunto.
    Nella fase di formazione e durante il progresso lavorativo dei vostri dipendenti, è bene sottolineare sempre autonomia e problem solving come capacità fondamentali nell’affrontare le richieste dei clienti.

  • 2. Premiare un lavoro fatto bene

    Innescare un corretto ciclo di soddisfazione con i propri dipendenti è il modo migliore per instaurare un rapporto che valorizzi entrambe le parti.
    Creare un ambiente nel quale gli sforzi vengono premiati motiva tutti i vostri operatori a migliorarsi e rende più chiare le good practices da seguire per essere apprezzati da clienti e superiori.

  • 3. Parola chiave: proattività

    Avere una risposta pronta per ogni richiesta dei nostri clienti è un requisito fondamentale per ogni Customer Care.
    Riuscire ad intuire fin da subito le loro esigenze è il salto di qualità che fa la differenza! Anche qui l’autonomia ha un valore fondamentale per superare il dualismo richiesta-risoluzione in favore di una sensibilità maggiore che, senza interrompere il naturale svolgimento dell’interazione, riesca ad anticipare le richieste del cliente. 

  • 4. Stupire al momento giusto

    Il timing nell’interazione con i clienti è essenziale!
    Nel corso di un contatto le occasioni per dimostrarsi proattivi, cortesi e professionali sorgono spontanee: compito di un bravo operatore è saperle cogliere senza forzare eccessivamente l'interazione e mantenendo sempre un giusto equilibrio tra distacco e coinvolgimento

  • 5. Lo spirito di squadra è importante

    Un team in armonia e sempre pronto a collaborare è il punto di partenza per costruire un servizio che renda unica ogni interazione.
    Un gruppo affiatato e altamente motivato migliora la qualità del lavoro di tutti: un aspetto a cui ogni team leader dovrebbe sempre fare attenzione!



Richiedi una demo

Richiedi ora una demo dei nostri prodotti!

Chatta con noi
Contattaci con WhatsApp
Prenota una VideoChat
Apri un
Ticket