28/07/2020

Come il Design Thinking sta rivoluzionando il mondo del Customer Care

Nato in California nel 2000, il Design Thinking è un nuovo approccio strategico al problem solving centrato su persone e pensiero creativo.



Una ventata di freschezza nel mondo del business!
Il Design Thinking sta letteralmente rivoluzionando il concetto moderno di strutturazione aziendale, con un forte impatto anche sul mondo del Customer Care.

Cosa differenzia questo modo di intendere il business dagli approcci strategici precedenti?
Prima di tutto gli strumenti a nostra disposizione: la quantità di dati a cui ci permette di accedere la tecnologia non è mai stata così vasta!
Abbiamo molte più informazioni relative al nostro business e alle relazioni con i nostri clienti.

Il fattore umano viene posto al centro: il business non è più basato su tecnologie e clienti, ora è il cliente a posizionarsi in cima alla piramide; business e tecnologia si pongono al suo servizio.
L’attenzione viene inevitabilmente spostata verso l'interazione e, nel caso specifico del Customer Care, nel tentativo di un costante contatto durante tutta la customer journey.

Infine, la peculiarità principale del Design Thinking: l’importanza data alla creatività e all’elaborazione di idee.
Questo approccio al problem solving valorizza processi quali brainstorming, mappe mentali e la spontanea creazione di idee utili a raggiungere un determinato obiettivo.

A questa fase segue la sperimentazione immediata delle varie proposte per capire da subito quale può risultare vincente per il nostro business.

Tecnologia, vicinanza al cliente e creatività: sono questi i tre pilastri del Design Thinking. L’applicazione pratica di questi strumenti si traduce in un’attività di Customer Care che segue passo per passo i clienti attraverso i diversi punti di contatto in un sistema integrato e armonico.
Non esiste una gerarchia nelle interazioni: ora sono tutte utili per entrare in sintonia con il cliente, trasmettendo valore e fornendo supporto passo per passo.

Creatività al potere significa mettersi in gioco, ripensando via via le dinamiche di contatto ogni volta che sorge una richiesta mai affrontata in precedenza.
Questo è sicuramente uno dei maggiori pregi della visione del Design Thinking; rimanere costantemente aggiornati è la chiave del successo in un mondo in continuo mutamento come quello del Customer Care, e personalmente uno dei motti di Livehelp.

Una visione che si sposa con molti degli elementi alla base della nostra filosofia aziendale e dietro le soluzioni che proponiamo: creatività, visione d’insieme e attenzione per il fattore umano.
L’obiettivo del mondo dell’assistenza clienti del futuro non sarà solo la risoluzione di richieste ma piuttosto una pratica di "accompagnamento" continuo del cliente nel processo di acquisto e fidelizzazione al brand.

Per questo i nostri prodotti coprono un’ampia gamma di possibilità, ricorrendo ugualmente a strumenti supportati dalla IA e in una visione integrata che soddisfa i differenti stimoli e le diverse necessità dei nostri clienti.

Una continua volontà di riadattamento all’evolversi delle necessità e una forte attenzione a soluzioni innovative e creative sono gli insegnamenti che ogni business dovrebbe trarre dal Design Thinking!




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