22/04/2020

Earth Day 2020: un bilancio sulla salute del nostro pianeta

Le recenti notizie sul miglioramento complessivo dei livelli di inquinamento non devono illuderci: mai come adesso la Terra ha bisogno del nostro impegno!



Se i valori dei gas serra, CO2 e NO2 su tutti, sono calati del 50% negli ultimi due mesi rispetto all’anno precedente, e in generale la situazione atmosferica tende a migliorare grazie al rallentamento di tutte le attività, i dati negativi sono ancora molto preoccupanti, in particolare quelli relativi al nostro paese.

Nel recente report stilato da Italy for Climate, iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, promossa da un gruppo di imprese e associazioni interessate al futuro del nostro clima, sono riportati i 10 key trend relativi all’andamento climatico del nostro paese per il 2019.

Dati alla mano, la situazione in Italia non è tra le più rosee: i numeri più preoccupanti riguardano le temperature del nostro paese - con il 2019 si chiude il decennio più caldo di sempre per l’Italia - e la bassa crescita percentuale delle fonti rinnovabili sul suolo italiano (3%) rispetto agli altri paesi europei (24%).

Questa situazione ha notevoli ripercussioni su clima ed eventi atmosferici: trombe d’aria, acquazzoni improvvisi e grandinate di forte intensità sono aumentati del 60% rispetto agli anni precedenti.
Anche la diminuzione dei gas serra – senza considerare gli ultimi due mesi condizionati dal fermo del COVID19 - non registra trend positivi: tra il 2005 e il 2014, in Italia, le emissioni di gas serra sono diminuite in media ogni anno di 17 milioni di tonnellate, negli ultimi sei anni solo di 1,5 milioni.

Riprendendo uno degli slogan di Italy for climate: è tempo di agire, dobbiamo evitare l’inasprimento di una situazione già drammatica.
L’emergenza internazionale del COVID19, almeno a livello climatico, potrebbe diventare l’occasione per ripartire diminuendo le emissioni, prendendo a cuore il nostro pianeta e lottando insieme per un mondo più green.

Noi di LiveHelp® continueremo a promuovere uno stile di vita sostenibile, fermamente convinti che i grandi cambiamenti partono da piccoli gesti.


Buona Giornata della Terra a tutti!




Richiedi una demo

Richiedi ora una demo dei nostri prodotti!

Chatta con noi
Contattaci con WhatsApp
Prenota una VideoChat
Apri un
Ticket