23/06/2020

Formazione nel mondo del Customer Care: le 5 caratteristiche di un Business Care di successo

Il mondo del Customer Care è complesso e in continuo cambiamento; in questo articolo trattiamo i 5 concetti basilari per la creazione di un servizio reattivo ed efficiente.



Non ci stancheremo mai di ripetere quanto un adeguato strumento di assistenza per i nostri clienti sia fondamentale per la crescita di qualunque realtà aziendale.


Gestire un Customer Care è più complesso di quel che si possa pensare e le variabili che distinguono un’interazione di successo da un’assistenza poco efficace sono molteplici!

Ecco i 5 concetti alla base di un Customer Care di successo:

1. Omnichannel

Primo nella nostra lista, il concetto dell’Omnichannel risulta basilare per la crescita e lo sviluppo del mondo “assistenza clienti”.
L’idea è quella di seguire il cliente, mantenendo un contatto costante e scandito in quattro fasi: advertising, pre-vendita, pagamento e post vendita.
Un business che si definisce omnicanale deve saper gestire con successo le relazioni con il cliente durante tutte le fasi e avere una visione sinergica di ciascun punto di contatto che permette queste relazioni (siano esse fisiche o online).
Questa visione olistica, che spesso ricorre a bot e supporti automatici, supera la multicanalità (concetto ancora alla base dell’organizzazione di molti business italiani), la quale si limitava a mettere a disposizione del cliente più canali diversi contemporaneamente, ma senza una vera gestione integrata.
Fondare il proprio business sull’interazione è il primo passo per la creazione di un meccanismo altamente responsive.

2. Customer Journey

L’insieme armonico di tutte le fasi sopra citate costituisce il Customer Journey.
Noi di LiveHelp® intendiamo questo concetto in forma più ampia, comprendendo tutta l’esperienza che il cliente vive e che lo porta a dare più valore al nostro brand: che sia l’acquisto di un prodotto o la risoluzione di una richiesta; ognuna di queste azioni è frutto di un processo di relazione con il cliente e deve dimostrarsi sempre efficace.
Riuscire a gestire con successo ogni momento del Customer Journey è il fine ultimo di ogni business omnicanale.

3. Utilizzo dei KPI

Conoscere il cliente è importante! Le possibilità offerte dall’omnicanalità permetteranno di conoscere sempre di più comportamenti, preferenze e richieste dei nostri utenti.
Saper dare la giusta importanza ai dati, gestirli ed analizzarli correttamente, è la sfida del futuro.
E il Customer Care non fa eccezione: la scelta dei giusti parametri adatti a monitorare l’efficacia delle nostre interazioni è fondamentale per il corretto sviluppo dell’esperienza assistenziale offerta.

4. Design Thinking

Costruire un business che riesca a mettere al centro i clienti significa adattarsi continuamente.
E l'approccio adeguato, per un mercato in continuo cambiamento, è ciò che sostituisce il modello top down in favore di una visione più circolare, dando un’importanza uguale e autonoma ad ognuno dei centri di contatto, attraverso i quali avvengono le interazioni tra brand e utenti.
Il Design Thinking non è solo un modello di business, ma una vera e propria filosofia che esalta le scelte individuali, tiene compatto il gruppo e permette decisioni rapide, diminuendo i rischi e favorendo entusiasmo e creatività.

5. Outsourcing - Co sourcing - Insourcing

Uno dei passi fondamentali per gettare le basi di un Customer Care di successo è conoscere bene modi, tempi e mole di lavoro in entrata; il passo successivo è come strutturare e organizzare l’assistenza che vogliamo offrire ai nostri clienti.

Le domande da porsi per raggiungere questi risultati sorgono spontanee:

  • È possibile svolgere tutto il lavoro internamente? 
  • Sarebbe meglio esternalizzare tutto? O solo in parte? 
  • La copertura che voglio offrire ha bisogno di apporti esterni o automatici? 

Rispondere correttamente a quesiti di questo tipo è il primo passo per creare un meccanismo assistenziale rapido ed efficiente.
Prendere confidenza da subito con i concetti di Outsourcing, Co sourcing ed Insourcing è fondamentale per sapere come dirigere e adattare il nostro Customer Care ad affrontare nuove sfide. 

Un ultimo spunto, di carattere generale, ma particolarmente importante per noi: rimanere aggiornati, sempre!


A questo riguardo siamo lieti di annunciarvi il Master in Customer Operations organizzato da 24Ore Business School di Sole 24Ore, in collaborazione con Transcom e LiveHelp®.
Un mezzo fondamentale per chiunque voglia avere una visione completa sul mondo del Customer Operation.


Richiedi una demo

Richiedi ora una demo dei nostri prodotti!

Chatta con noi
Contattaci con WhatsApp
Prenota una VideoChat
Apri un
Ticket