26/05/2020

La parola ai bot: un rapido sguardo verso il futuro del Customer Care

In questi ultimi anni i sistemi vocali dotati di intelligenza artificiale stanno cambiando sempre di più il nostro modo di interagire con la tecnologia



Hai mai avuto una conversazione talmente naturale da non renderti conto se stessi parlando con un essere umano o un’intelligenza artificiale?

Può sembrare un film di fantascienza, ma è quello che il mondo del Customer Care si prefigge di raggiungere nei prossimi 20 anni.


Appare chiaro che lo sviluppo di sistemi vocali dotati di intelligenza artificiale sarà il principale obiettivo a breve termine delle aziende di customer care e marketing outbound. 

È una realtà che già comincia ad affacciarsi nella nostra vita quotidiana - basti pensare alle famosissime Alexa o Google Home - e che alimenta l’attuale tendenza della comunicazione di spodestare il primato del typing in favore del più naturale utilizzo della voce, sia per dettare che per registrare messaggi. 

Ma quali sono i benefici concreti per le aziende?
Il passaggio della comunicazione da scritta a orale sarà un evento graduale ma epocale per la tecnologia e nessuna azienda che lavora nel campo del customer care, anche di piccole dimensioni, potrà in futuro ignorare questo passaggio.

Parliamo di un cambiamento fondamentale che interessa primariamente il workflow delle aziende, creando un nuovo sistema integrato dove il supporto dell’IA andrà a facilitare il lavoro dell’operatore.

Come?
Non solo accompagnando il cliente nel processo di identificazione, ma anche prendendosi carico di quelle richieste dalla risoluzione più semplice che spesso impegnano la maggior parte del tempo degli operatori. 

La tecnologia che si prospetta andrà ben oltre la semplice capacità di risolvere le richieste più basilari dei clienti.
Oltre alla sfida di progettare un sistema che sia adeguatamente responsive, lo scopo è quello di permettere al bot di percepire l’andamento emotivo della comunicazione che si sta svolgendo (quella che viene chiamata “emotional analysis”), adempiendo contestualmente alla raccolta di feedback utili e annullando la necessità di un call back all’utente.

Questo sistema risulterà altamente efficiente sia nel semplificare i diversi step coinvolti nella risoluzione delle problematiche dei clienti, sia nel garantire una copertura 24/7.

Anche noi di LiveHelp® siamo pronti al futuro: con Live Voice Chat abbiamo progettato la prima web-chat con assistente vocale intelligente, che consente agli utenti di chattare attraverso la voce in maniera fluida e naturale.
Suggeritore e Traduttore, altro nostro prodotto, utilizza l’AI per semplificare e velocizzare le conversazioni con l’utente, proponendo all’operatore possibili risposte già presenti nella knowledge base.
In modalità Smart Translator permette un servizio di assistenza multilingua qualora si stia interagendo in un idioma sconosciuto.

Cavalcare tutte le tecnologie innovative
per essere sempre un passo avanti!






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