11/08/2020

Le aziende Bot First - Per una real time experience

Il successo del customer service automatizzato sta spingendo molte attività a progettare i comparti marketing e di assistenza, mettendo al centro chatbot e assistenza vocale.



Internet, mobilità e automazione hanno già modificato il modo di dialogare con i brand, spingendo le realtà più innovative a sviluppare sistemi di assistenza integrata, in cui i bot costituiscono il primo snodo della comunicazione con partner e clienti.


Così nascono le prime aziende Bot First; qui tutta l’architettura dell’area marketing si struttura attorno ai sistemi dotati di intelligenza artificiale e capaci di garantire una customer experience rapida, efficace e multicanale, nonché di fungere da strumento ideale per l’assistenza e per creare nuove opportunità commerciali.

Dati alla mano, il ruolo dei bot diventa sempre più di rilievo nel mondo del Customer Care.
Secondo recenti report, l’86% dei clienti si aspetta di relazionarsi con un servizio di assistenza automatizzato che garantisca una copertura continua e l’82% dei clienti ritiene fondamentale una risposta immediata alle proprie richieste.
Nonostante questi dati già evidentemente significativi, il mercato dei bot ha ancora un altissimo margine di crescita: solo il 36% dei business è dotato di un chatbot per finalità di assistenza e marketing.

Con queste premesse, non è difficile capire il perché molti brand stiano dando una tale rilevanza ai bot: se i clienti cercano sempre più spesso esperienze (e risposte) in tempo reale, l’automazione è la migliore risposta.
I chatbot sono un modo semplice per eliminare ogni residuo di inefficienza e possibile frizione con il proprio pubblico, almeno in prima battuta: niente form da compilare, niente più blocchi nella conversazione grazie alla possibilità di integrare i bot con altri servizi (ticket, livechat ecc.).
Tutto ciò, ottenendo un tasso di engagement molto più alto rispetto ad altre forme di conversazione con l’utente.

Per le caratteristiche tecniche, la possibilità di personalizzazione e integrazione, nonché per la loro discrezione, i bot stanno diventando i migliori amici dei clienti e, al tempo stesso, stanno rimodellando le aziende.
Fare upselling tramite un chatbot intelligente è più facile: ogni suggerimento agli utenti risulta meno invasivo e non mancano gli esempi di brand importanti, come LEGO, che hanno scelto di introdurre un customer service automatizzato per aiutare i clienti a trovare il prodotto più adatto alle loro esigenze.

Come si struttura, dunque, una visione Bot First?
Innanzitutto è importante integrare un chatbot con il sito web aziendale, partendo quindi dalla soluzione più immediata per testarne il potenziale e l’efficacia verso il proprio pubblico.

In secondo luogo, è importante pensare ad ogni soluzione (tecnica, commerciale o di comunicazione) come un dialogo continuo con il pubblico.

Come possiamo aprire una conversazione? Cosa proponiamo ai nostri clienti?
Come proseguiamo il discorso? Come rispondiamo ai loro bisogni?
Questi sono quesiti fondamentali per migliorare la Customer Experience e sfruttare al massimo le automazioni.

Attenzione: mai pensare che un singolo strumento possa risolvere tutti i problemi!
Il nostro consiglio è quello di affiancare sempre ai bot una strumento di livechat che si inneschi in escalation per la gestione di topic di più alto rilievo, o laddove la knowledge base non contempli le risposte richieste dagli utenti.
Questa è la soluzione più completa ed efficiente.



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