19/05/2017

LiveBot: il nuovo chatbot per l’assistenza online

SOSTANZA presenta il chatbot che aumenta l'efficienza della comunicazione online e si integra perfettamente con il sistema LiveHelp®.



SOSTANZA presenta il chatbot che aumenta l’efficienza della comunicazione online e che si integra perfettamente con il sistema LiveHelp®.


Si chiama LiveBot ed ha un potenziale di apprendimento illimitato, può sostituire l’attività dell’operatore nella prima interazione con l’utente e indirizzarlo verso la risposta che sta cercando, offrendo una soluzione istantanea ai dubbi più frequenti, velocizzando così il lavoro dell’assistenza online.




Come funziona LiveBot?

All'utente viene presentata un'interfaccia di interazione con il chatbot, identica ad una finestra di chat con un operatore. Il cliente viene accolto da una frase predefinita e invitato a porre una qualsiasi domanda. Interagendo con LiveBot, il cliente può cercare e trovare informazioni in un database, link a pagine web e e documenti online.

Con poche battute si giunge subito alla risposta desiderata e il sistema di apprendimento automatico accelera in modo esponenziale i tempi di risoluzione dei problemi. Nel caso non si riesca a raggiungere il risultato sperato, rimane possibile contattare un operatore umano dell'assistenza online. Infine, l'utente può inviare il proprio feedback, salvare la conversazione con il chatbot, spedirla al proprio indirizzo e-mail e stamparla.


La sinergia fra LiveBot e assistenza online

Il nostro chatbot dà possibilità di aprire dei ticket o contattare gli operatori umani in qualsiasi momento. L’operatore dell’assistenza online avrà la possibilità di visualizzare la conversazione avvenuta con il bot ed essere già a conoscenza della problematica all’avvio della nuova chat.

LiveBot è stato pensato per sgravare lo staff dall’impegno di rispondere alle domande più comuni nelle chat online: gli operatori possono quindi concentrarsi sulle attività ad alto valore e sulla risoluzione di problemi più complessi.


I vantaggi di un chatbot

Il più grande vantaggio di LiveBot è velocizzare i tempi di risposta dell’assistenza online e ottimizzare i tempi dei suoi operatori. Inoltre il software sviluppato dal nostro team permette di:

  • Perfetta integrazione con la chat LiveHelp®; LiveBot è compatibile con tutti i sistemi operativi e le piattaforme web, non è necessaria alcuna installazione sui propri device e si implementa con poche righe di codice.
  • Massima personalizzazione dei contenuti del chatbot: ogni Azienda ha le sue peculiarità e LiveBot è stato pensato per adattarsi ad ogni tipo di impresa: piccola, media o grande. Il software può registrare risposte e frasi in linea con il linguaggio aziendale; sia questo ufficiale, informale o giocoso.
  • Uniformità di risposta rispetto agli operatori umani e tono di voce sempre cortese.
  • Tracciabilità: Il chatbot è considerato al pari di un operatore nel calcolo del ROI, il tasso di conversione dopo ogni singola interazione in chat è rilevato e poi registrato nelle statistiche.
  • Le conversazioni del chatbot possono essere visualizzate e lette per ricavare l’efficacia delle sue risposte e migliorarne l’attività in relazione con il customer care online.
  • Gli utenti possono anche valutare le singole risposte e l’esperienza complessiva, in modo da dare un feedback immediato sulla sua attività.
  • Il team di SOSTANZA può fornire assistenza e consulenza per le Aziende nella progettazione e il miglioramento dei contenuti di LiveBot.

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