05/09/2016

E-commerce e tassi di conversione delle live chat

Il tasso di conversione è l’indicatore principale di un e-commerce, la percentuale delle visite che si trasformano in vendita.



Il tasso di conversione è l’indicatore principale di un e-commerce, la percentuale delle visite che si trasformano in vendita.

Quali sono gli strumenti di marketing che influenzano il tasso di conversione, cioè che portano più vendite? Cosa è più efficace tra pubblicità ppc, email marketing e social network?
Prova a rispondere a queste domande Daniele Cencioni, esperto e docente di web marketing, sul suo blog.

Anche una live chat ha un impatto decisivo sulle vendite online: secondo i dati degli e-commerce che utilizzano la chat LiveHelp® per offrire supporto ai loro clienti, mediamente il 15% degli acquisti sono stati fatti sul sito da utenti che avevano chattato, con una forbice dall'8% al 30% a seconda del settore e di quanto sono bravi nella comunicazione gli operatori che rispondono alle chat. Il cliente riesce a chiarire in tempo reale i suoi dubbi o problemi tecnici in fase di acquisto interagendo con l'operatore e questo rende più probabile il completamento dell'ordine.

La chat non contribuisce solo ad aumentare il tasso di conversione: come testimonia il Rapporto e-commerce in Italia 2016 di Casaleggio&Associati, in alcuni casi lo scontrino medio può aumentare anche del 43%.

Prova anche tu l'effetto della chat sulle tue vendite: registrati subito al trial gratuito di LiveHelp®.




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