02/02/2021

Veneranda Fabbrica del Duomo sceglie LiveHelp® per il suo progetto di Customer Service Omnicanale



Il team di LiveHelp® è fiero di annunciare di essere stato scelto come piattaforma di Customer Service Omnicanale da parte della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, l’ente che si occupa dal 1387 della gestione, tutela e valorizzazione della Cattedrale simbolo della città nel mondo.


Un curioso e funzionale servizio accoglie infatti da oggi tutti i visitatori del sito ufficiale del Duomo di Milano duomomilano.it (meta di oltre un milione di utenti unici all’anno): a dare il benvenuto a tutti coloro che accedono al portale ufficiale della Cattedrale, è il volto di Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano sul finire del XIV secolo.
Un omaggio a colui che diede impulso ai lavori di edificazione del Duomo nel lontano 1386, istituendo l’anno successivo la Veneranda Fabbrica, ente che da quasi 634 anni custodisce il Duomo con responsabilità e spirito di servizio, portandone avanti ancora oggi l’incessante attività di restauro.

Esattamente come la statua raffigurante san Giorgio, rappresentato con le sembianze di Gian Galeazzo, accoglie da secoli cittadini e visitatori dall’alto della prima guglia del Duomo, così grazie al digital, il duca rivive idealmente oggi come simpatico chatbot sul sito ufficiale della Cattedrale, cui è possibile rivolgere domande e richieste di informazioni.

Obiettivo del Chatbot è di essere il primo touchpoint per i visitatori del sito, automatizzando le conversazioni con gli utenti, sia in lingua italiana che in inglese, permettendo comunque un passaggio diretto all’operatore del Duomo Info Point per la gestione delle richieste più complesse.
Nel continuo impegno a migliorare il proprio servizio di accoglienze e informazioni, rendendolo sempre disponibile a tutti i fedeli, i donatori e i visitatori provenienti da molteplici Paesi nel mondo, nonché in un’ottica di efficientamento operativo, la Veneranda Fabbrica del Duomo ha voluto supportare gli operatori del proprio ufficio informazioni aiutandoli a concentrare il focus sulle richieste di valore più alto e ampliando gli orari di supporto e assistenza ai clienti.
Tutto ciò è stato reso possibile dal modello Livehelp®, grazie al quale le FAQ vengono gestite proprio attraverso il Chatbot.

Il Chatbot - Gian Galeazzo, attivo in prova dagli inizi di dicembre, ha fino a ora gestito circa 1500 richieste.

Per fare qualche esempio, tra le richieste più curiose e più cliccate dagli utenti, si registrano quesiti riguardanti la visita al Duomo (es.: "Vorrei organizzare una visita guidata", "Vorrei regalare dei biglietti o una visita guidata", "Il Duomo è aperto durante il lockdown?"), la partecipazione alla vita liturgica della Cattedrale (es.: "Quali sono gli orari delle messe?"), il sostegno ai progetti di raccolta fondi (es.: "Posso donare a nome di un’altra persona?", "Se effettuo una donazione, è vero che posso ricevere un pezzo di marmo?") o la partecipazione a attività e iniziative della Veneranda Fabbrica (es.: "Cos’è la Duomo Card e come posso acquistarla?", "Se effettuo una donazione per l'organo, posso partecipare ai concerti?").

L’analisi degli argomenti permette un costante aggiornamento dei quesiti per dare un servizio sempre più puntuale e attento.

LiveHelp® è stata scelta sia per l’affidabilità, la flessibilità e la sicurezza della sua tecnologia, che per la disponibilità di un team competente di consolidata esperienza nelle Operations e nel Marketing che ne fanno l’abilitatore tecnologico ideale.




Richiedi una demo

Richiedi ora una demo dei nostri prodotti!

Chatta con noi
Contattaci con WhatsApp
Prenota una VideoChat
Apri un
Ticket