20/09/2022

Dare una voce al proprio chatbot: MIA è pronta a conversare con te tramite Alexa

Mondoffice punta sul talento, anche quello di un bot.
Per MIA nasce una nuova opportunità: conversare dall’apposita skill di Alexa.
LiveHelp, in qualità di partner tecnologico, è fiera presentare questo progetto.



Settembre è il mese che segna un nuovo inizio.
Anche per Mondoffice, che ha scelto proprio questo mese per cominciare una nuova stagione pionieristica, portando il Customer Care su un nuovo canale, quello degli assistenti vocali.


Protagonista di questo passaggio è MIA (Mondoffice Intelligenza Artificiale) che, con il supporto di LiveHelp, partner tecnologico per numerosi progetti nell’ambito della comunicazione digitale, è approdata anche su Alexa.

MIA è l’assistente virtuale che in Mondoffice ha conquistato i cuori dei colleghi e dei clienti.
Dopo avere mosso i primi passi con l’assistenza sul sito, è stata applicata con grande successo anche sul canale WhatsApp, e ora è pronta a cogliere una nuova sfida: l’interazione vocale tramite l’esclusiva skill per Amazon Alexa sviluppata da LiveHelp.

L’estensione del servizio dell’AI al nuovo canale è stata facilitata dalla presenza di una Knowledge Base (Base di conoscenza) ben costruita.
Una conoscenza realizzata a partire dall’analisi delle reali conversazioni tra operatorie e clienti, che è diventata un vero e proprio asset aziendale, sempre aggiornato e in continua crescita, adattabile ad ogni canale con minimi accorgimenti.
Una strategia vincente, che crea successo con il minimo effort interno.
I contenuti del bot vengono capitalizzati e messi a disposizione dei visitatori dei diversi touchpoint, 24/7.

Presidiare nuovi canali comporta un incremento delle richieste ma, grazie all’automatizzazione di MIA, minori carichi per il personale.
Mentre MIA gestisce la maggior parte delle richieste, le risorse possono dedicarsi alla consulenza di alto livello e a nuove responsabilità, tra cui l’affinamento del bot.

E presto questa soluzione sorprenderà ancora!
Grazie agli Smart Speakers, il chatbot diventerà dispositivo: oltre a fornire informazioni, permetterà ai clienti di compiere azioni grazie al semplice comando vocale.
Il Self Service mostra così il suo lato più smart, agevolando qualsiasi procedura.

Siamo particolarmente grati di questa collaborazione straordinaria, perché
rispecchia perfettamente i principi cardine di LiveHelp: Caring, Omnicanalità e Omnimodalità.


Caring, perché prendersi cura dei propri clienti significa offrire loro la migliore esperienza digitale possibile, mettendo la tecnologia e l'innovazione al servizio dei clienti.
Omnicanalità, che si traduce nell’incontrare i visitatori sui loro canali preferiti: il sito web, WhatsApp, gli Smart Speakers.
Infine Omnimodalità, ciò che dà valore all’Omnicanalità.
Si tratta di offrire la modalità di interazione desiderata per soddisfare le esigenze di ogni cliente: scritta, se si preferisce maggiore discrezione, o vocale, più flessibile e comoda se si stanno svolgendo altre attività durante la conversazione.

Il nostro augurio è che l’evoluzione di MIA prosegua verso il futuro della comunicazione digitale.
E che storie come questa siano di ispirazione per tante altre aziende, come la tua.

Ora è momento di far sentire la voce della tua azienda.


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