21/02/2022

Ecco la guida per le aziende che desiderano introdurre l’Intelligenza Artificiale nel proprio Customer Care

Uno sguardo inedito al mondo dell’AI: le opportunità, i nuovi profili interdisciplinari, le nuove metriche in una nuova guida che porta l’innovazione nella tua azienda.



L’Intelligenza Artificiale è un tema caldo.
Se ne sente parlare spesso, in diversi contesti e soprattutto con accezioni contrastanti: chi la adora, chi non può sopportare l’interazione con un automatismo.
Questo scenario può confondere un’azienda incerta se adottare un’AI
.


È il momento quindi di fare chiarezza e aiutare le realtà aziendali a sviluppare tutte le potenzialità offerte da un bot: crescita, benessere aziendale, miglioramento dei processi, omnicanalità

Alcune aziende hanno già scelto l’AI e non sono soddisfatte dei risultati.
Rimediare è semplice, individuando le metriche indice di successo e interpretandole nel modo più funzionale al miglioramento dell’esperienza utente, grazie allo sguardo fisso verso gli obiettivi e un approccio Customer Centric.

Da questi presupposti è nato un progetto speciale, disponibile dal 25 febbraio: la guida "Più Cross Business Unit Più valore AI".

Un progetto senza precedenti

Per aiutare le aziende a crescere ed innovarsi, CMMC si impegna a diffondere informazioni e raccontare storie di successo nell’ambito del Customer Experience Management.

Tra le diverse iniziative, i Tavoli AI sono momenti di discussione focalizzati sull’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale nel Customer Care e sulle opportunità per le aziende.
Quest’anno, abbiamo parlato delle nuove figure interdisciplinari, della loro integrazione all’interno dell’impresa, delle metriche fondamentali in un progetto di Intelligenza Artificiale.

In collaborazione con Mario Massone, Maurizio Mesenzani di VSG, Pamela Perego di QUIXA, Dario Orbecchi di expert.ai, Arianna Ambriola e Simone Mastracci di Enel Energia abbiamo contribuito alla creazione di una guida straordinaria che desideriamo condividere con aziende come la tua, per aiutarle a di sviluppare il proprio potenziale grazie all’AI.

Senza fare spoiler, ti anticipiamo alcune delle tematiche:

  • Applicazioni e opportunità di un’AI
  • Organizzazioni e mansioni
  • Le nuove figure interdisciplinari
  • KPIs e metriche nelle diverse fasi del progetto
  • Organizzazione multidisciplinare

Perché queste linee guida ti accompagneranno nel tuo progetto di AI

Gli interventi ti aiuteranno a fugare ogni dubbio rispetto all’Intelligenza Artificiale, indicando con precisione i pochi ma fondamentali elementi per costruire e migliorare il tuo chatbot.

Iniziando dalle nuove figure che operano nell’ambito dell’AI, la cui particolarità è un approccio olistico ai dati e una formazione interdisciplinare, dove la visione analitica convive con una cultura umanistica e soft skills come l’empatia, la capacità di comunicare…

Ci soffermeremo sulla possibilità di esternalizzare queste competenze interdisciplinari o internalizzarle, tramite la riorganizzazione dei ruoli oppure l’assunzione di nuove risorse.
Per ciascuna scelta, elencheremo i vantaggi e gli svantaggi, aiutandoti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Infine, arriviamo alle metriche.
KPIs che non coinvolgono solo la fase di efficientamento del bot, ma anche la sua costruzione; la misurazione del benessere che porta a una realtà aziendale e come interpretare i dati in ottica omnicanale, in perfetto equilibrio tra Customer Centricity e obiettivi aziendali.

Save the date!

La guida sarà pubblicata il 25 febbraio.
In occasione del lancio, lo stesso giorno, dalle 12.00 alle 13.00, presenteremo la guida insieme agli altri autori all’incontro con il Club CMMC.

Iscriviti ora all’evento: Iscrizione alla presentazione della guida "Più Cross Business Unit Più valore AI"

Le sorprese non finiscono qui: per gli iscritti al Club CMMC, altri due workshop, il 15 e il 22 marzo, dove approfondiremo le tematiche della guida.
Registrati subito e avrai accesso a tanti altri contenuti esclusivi!

Ti aspettiamo il 25 febbraio e…
ricordati di scaricare la tua copia delle linee guida!




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