22/09/2022

Questa sera, si premiano l’innovazione e l’eccellenza nell’e-commerce italiano

Tornano i Netcomm Awards, evento di riferimento del Commercio Digitale.
Parlando di eccellenza e innovazione, la candidatura di Mondoffice e MIA è d’obbligo.
LiveHelp c’è, come partner tecnologico.



È arrivato l’appuntamento con il contest che valorizza le imprese e i progetti che fanno la differenza nel settore della vendita elettronica.


Quest’anno, sono 10 le categorie in gara: B2B, Cross-border&Export, Customer Care & CRM, Digital Marketing, Logistica & Packaging, Omnichannel, Social Commerce, Sostenibilità, Start-up e UserExperience.

La rosa di candidati selezionati promette una serata entusiasmante.
Tra i partecipanti, Mondoffice concorre con tre progetti: uno per la User Experience e due per l’Omnichannel.
E parlando di Omnicanalità, il pensiero va subito a MIA, il chatbot sviluppato in partnership tecnologica con LiveHelp.

Una partnership speciale

Siamo fieri di annunciare questa candidatura perché crediamo profondamente che una partnership funzioni davvero quando le aziende coinvolte intraprendono insieme percorsi di innovazione e crescita, ispirandosi e contaminandosi a vicenda per raggiungere nuovi traguardi.

Ed è ciò che succede collaborando con realtà straordinarie come Mondoffice, con cui LiveHelp condivide l’approccio Customer Centric e la passione per l’innovazione digitale.

La visione di Mondoffice, sempre motivata a migliorare l’esperienza dei propri clienti e profondamente fiduciosa nelle potenzialità dei nuovi canali, unita alla competenza tecnologica di LiveHelp hanno portato alla realizzazione di numerosi progetti: cominciando da LiveChat e LiveTicket, fino all’introduzione del LiveBot MIA.
Soprattutto MIA ha spinto le due aziende verso nuove sfide, dalle integrazioni con web-services che consentono azioni dispositive dal chatbot, come la ricerca di cartucce; alla creazione di un bot Omnicanale e Omnimodale, che assiste i clienti sui diversi touchpoint.

MIA, candidata ai Netcomm Awards 2022

MIA (Mondoffice Intelligenza Artificiale) è l’assistente virtuale di Mondoffice che supporta gli operatori del Customer Care nell’offrire esperienze digitali di valore 24/7 dal sito web, WhatsApp e Amazon Alexa.

MIA ha esordito sul sito web con una Knowledge Base (il repertorio dei contenuti dell’AI) scaturita dall’esplicitazione dell’expertise di Mondoffice e dall’analisi delle conversazioni in chat; una conoscenza che è diventata un asset prezioso per i clienti, per le risorse interne e per l’estensione del servizio di MIA a WhatsApp e Amazon Alexa: con piccoli adattamenti ai contenuti, la Knowledge Base è replicabile sui diversi canali.

Le potenzialità dell’AI si sono rivelate fin dai primi mesi di attività: presente ogni giorno e ad ogni ora, gestisce il 100% delle richieste, di cui il 71% senza coinvolgere l’operatore.
Inoltre, si è rivelata un’abile venditrice, raggiungendo un tasso di conversione del 7%.
Un dato che stupisce, considerando che tutti i suoi contenuti erano predisposti all’assistenza!

Un altro successo, meno misurabile, è la simpatia che ha suscitato nei colleghi, instaurando un circolo virtuoso dove ognuno contribuisce alla crescita dell’altro.
Gli operatori umani, con minori carichi, possono occuparsi ad attività di maggiore responsabilità, concentrarsi sulla consulenza e assumere nuove mansioni, tra cui la crescita del chatbot.
Il bot, avendo un team dedicato al suo apprendimento, diventa sempre più performante nel gestire in autonomia un numero maggiore di casistiche.

Un percorso di successo destinato a continuare con lo sguardo rivolto al panorama digitale.

Omnicanalità e Omnimodalità

Il cuore della candidatura di MIA ai Netcomm Forum Award si esprime in due parole: Omnicanalità e Omnimodalità.

Omnicanalità significa incontrare i clienti negli spazi digitali che preferiscono: perché li usano quotidianamente, sono comodi ed è semplice interagire tramite questi.
Da qui, la scelta dei canali a cui applicare l’AI: il sito web, WhatsApp e la skill di Alexa.

La rivoluzione dell’Omnimodalità consiste nel permettere ad ogni visitatore di interagire secondo la modalità desiderata, in base alla sua personalità o alle esigenze del momento: l’interazione scritta, più discreta per chi interagisce da un ufficio; o la conversazione vocale, più pratica per i clienti più multitasking, che mentre parlano con MIA si occupano di altre attività.

LiveHelp da sempre crede nella tecnologia al servizio delle persone, che oggi più che mai si riassume in questi due termini.
Una concezione di cui anche Mondoffice è fortemente convinta e lo dimostra l’approccio che ha scelto per MIA.

Questa è la formula vincente per un Customer Care Straordinario!

Scopri insieme a noi i vincitori di questa edizione,
seguendo la diretta sui canali Social di Netcomm.

Ti aspettiamo!




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