02/12/2021

LiveHelp partecipa al Convegno dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience

L’Omnicanalità è un tema che sta a cuore a LiveHelp.
Per questo abbiamo partecipato al Convegno organizzato dall’Osservatorio: comprendere il ruolo dell’Omnicanalità nello scenario italiano.



Il 1° dicembre 2021, l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience ha dedicato il suo convegno all’importanza dell’Omnicanalità nel panorama digitale italiano.


Da questo incontro stimolante sono emerse importanti riflessioni che desideriamo condividere in questi 5 paragrafi.

L’Omnicanalità è solo una moda?

La pandemia ha determinato una forte accelerazione in termini di digitalizzazione e Omnicanalità, da cui è conseguito l'ingresso di nuove aziende in questo scenario l’evoluzione delle imprese che già si erano mosse verso questa direzione per il loro Business.

Nell’ultimo anno si è quindi parlato molto di digitale e di Omnicanalità.
Quest’ultimo termine in particolare ha goduto di una popolarità crescente, tanto da diventare un trend, una moda.
Molte imprese hanno scelto di integrare questo termine nella propria strategia digitale, senza proseguire verso questa trasformazione con azioni concrete.

Lo stato dell’Omnicanalità in Italia

L’Omnicanalità è avvertita come una priorità dall’83% delle aziende, ma meno del 10% ha adottato questa strategia.
L’importanza è attribuita solo a parole perché nei fatti vengono privilegiati altri obiettivi oppure non vi sono le tecnologie che consentono la piena applicazione di questo approccio.

Inoltre, solo un‘azienda su tre giudica almeno buona la capacità di utilizzare i dati raccolti dai clienti per generare valore per il proprio Business.

Il panorama Omnicanale italiano

L’Osservatorio ha evidenziato 5 gradi di maturità delle aziende che corrispondono allo stato di avanzamento delle aziende italiane nell’adozione di questa strategia:

  • Omnichannel Master (9%), coloro che hanno integrato l’approccio Omnicanale in grado avanzato
  • Omnichannel In-Progress (25%) che declinano l’Omnicanalità negli aspetti strategici-organizzativi e implementativi
  • Omnichannel Committed (25%), impegnati nella trasformazione organizzativa e nella creazione di una nuova visione aziendale
  • Omnichannel Tactician (25%), che credono e applicano la gestione integrata e data-driven
  • Omnichannel Novice (21%), aziende ai primi approcci con l’Omnicanalità.

Cosa serve per un approccio Omnicanale?

La rivoluzione Omnicanale richiede una trasformazione profonda dei paradigmi aziendali, per questo motivo il passaggio a questo approccio non è immediato.

Per iniziare il percorso verso l’Omnicanalità possiamo lasciarci guidare da quattro pilastri:

  • Strategia: avere un piano di azione strutturato con una prospettiva sul lungo periodo
  • Organizzazione: revisione dei modelli interni
  • Dati: raccolta e gestione integrata delle informazioni
  • Tecnologie: strumenti capaci di generare valore dai dati.

Perché adottare un approccio Omnicanale?

L’Omnicanalità genera una mole di dati e informazioni che possono essere valorizzati per migliorare sia i livelli di servizio sia i processi interni, supportando le diverse attività, progetti e registrando risparmi in termini di costi.
Quindi vi è una maggior soddisfazione sia da parte dei clienti sia delle risorse delle aziende.

L’Omnicanalità coinvolge tutti i settori di mercato e ogni dipartimento dell’azienda.

In particolare, l’impatto di questa strategia sarà notevole per le persone che curano la relazione con il cliente.

Alcuni esempi?
Per il Marketing e comunicazione, l’approccio data-driven aiuta nelle azioni di profilazione, personalizzazione, gestione dei contenuti…
La Vendita, grazie all’Omnicanalità può gestire in modo pratico l’assistenza ai clienti nelle varie fasi del funnel, creare esperienze personalizzate per i clienti e gestire i lead.
Il Customer Care che permette un’esperienza sempre più personalizzata sul singolo cliente e un supporto rapido ed efficace.


In conclusione, la strada verso una strategia Omnicanale è ancora lunga e necessita sia di maggiore consapevolezza delle potenzialità sia di una nuova visione dei modelli aziendali odierni.

L’Omnicanalità è da sempre un valore per LiveHelp, che si impegna nel creare le tecnologie necessarie per offrire esperienze straordinarie per ogni canale.

Se sei pronto ad entrare nel mondo dell’Omnicanalità,
noi siamo pronti ad accompagnarti.
Leggi ora il comunicato dell'Osservatorio!




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